Usare MSN con iChat grazie a Jabber

Bentornati su mac4tech,

se anche a voi rode un pochino non poter utilizzare il famoso client di IM (Istant Messagging) iChat come client predefinito per il servizio MSN allora siete arrivati nel posto giusto.

Inutile dire che trovo abbastanza sciocco che apple abbia imposto questo tipo di limitazione che a mio avviso si porta dietro come risultato unicamente quello di limitare e precludere l’utilizzo di iChat a favore degli altri client IM come ad esempio i famosi:

  • Adium (il mio preferito e disponibile qui)
  • aMSN (disponibile qui)

Per fortuna protocolli come jabber ci permettono di aggirare il problema e di conseguenza di toglierci comunque la soddisfazione di sfruttare quanto messo a disposizione da Leopard senza dover conoscere ed installare software aggiuntivo.

Bene…cominciamo con il nostro tutorial:

IMPORTANTE: è necessario avere o registrare un account MSN per poter portare a termine con successo le operazione descritte di seguito. Se non ce l’avete ancora registratelo ora.

Per prima cosa è necessario scaricare PSI, un software che ci permetterà di gestire con maggiore flessibilità la creazione di un account jabber rispetto allo stesso iChat il cui supporto è volutamente superficiale.

Una volta scaricato e lanciato PSI è necessario por tare a termine il tutorial per creare un nuovo account jabber o andare sul menu “General” e selezionare “Account Setup”

Fare click sul pulsante “Add” ed immettere il nome dell’account che stiamo andando a creare selezionando la spunta su “Register new account” prima di procedere alla pagina successiva

Sotto la sezione “Server” inserire uno dei seguenti:

jabber.belnet.be (sembra essere il più prestante al momento…)
jabber.cz (molto prestante e ricco di trasporti anche per altri client IM)
jabber.no (attualmente sicuramente funzionante)

facendo poi click sul pulsante “Next” per procedere.

A questo punto a seconda del server che inserite potrebbe apparire il seguenti messaggio di avviso:

non proccupatevi…selezionate “continue” per arrivare ad inserire i propri dati di autenticazione a vostra scelta:

IMPORTANTE: lo username va inserito senza @jabber.xxx altrimenti non si riuscirà a passare alla fase successiva

Selezionare quindi “Next” ed attendere il seguente messaggio:

A questo punto una volta selezionato “OK” IPS vi farà vedere le impostazioni del vostro nuovo account jabber appena configurato che dovrete salvare facendo click sul pulsante “Save”

Perfetto fino a qui…ora torniamo sulla finestra principale di IPS dove sarà possibile vedere l’account appena creato e disconnesso. Con il tasto destro del mouse è necessario fare click su “Jabber Account” (nome del vostro profilo appena creato) e sotto “Status” selezionare “Online” per connettersi.

Attendere che la stellina (logo PSI diventi e rimanga definitivamente gialla)

IMPORTANTE: anche in questa fase è probabile che si riverifichi la comparsa della finestra di prima riguardante il certificato non valido ma anche in questo caso ignoriamola selezionando “OK”

Ora andiamo sempre sulla finestra principale di IPS, sul nome dell’account, di nuovo tasto destro del mouse per selezionare questa volta “Service Discovery”

Apparirà la seguente finestra all’interno della quale sempre con il tasto destro del mouse sopra la voce “MSN Transport” sarà necessario selezionare “Register” inserendo quando richiesto il nome utente e la password del vostro account MSN (non jabber ancora!!):

Se tutto è stato eseguito come su procedura descritta apparirà il seguente messaggio:

Bene…praticamente il gioco è fatto…ora possiamo chiudere IPS che da questo momento non sarà più necessario e passare alla configurazione di iChat:

Selezioniamo quindi “Preferenze…” dal menu “iChat” per arrivare alla finestra delle impostazioni dove aggiungere un nuovo account jabber:

Arrivati a questo punto il gioco è fatto. Tutti i vostri contatti MSN saranno magicamente disponibili sul vostro iChat.

29 Risposte so far »

  1. 1

    […] Articolo di alphaone81. Leggi l’articolo intero. […]

  2. 2

    chico said,

    Ciao io sono arrivato come tu mi hai detto fino alla fine però ho aperto ichat ho messo il mio account jabber con la password ma non mi sono apparsi i miei contatti msn mi puoi spiegare meglio?? Ti ringrazio chico

  3. 3

    alphaone81 said,

    Che server jabber stai utilizzando?

    Uno dei possibili motivi potrebbe essere che il trasporto per MSN non funzioni correttamente se server a cui ti sei collegato, magari un problema momentaneo.

    Io uso jabber.no e non ho problemi.

    Ti consiglio quindi di rifare la procedura inserendo jabber.no al posto del tuo attuale server jabber e vedere se le cose migliorano.

    Fammi sapere ;-)

  4. 4

    LupoDellaSteppa said,

    ciao, io ho fatto tutto quello che hai scritto, ma a differenza del tuo caso, io non ho nessun contatto msn precedentemente fatto… li devo creare ora tutti da zero! come faccio? non riesco! devo forse scaricare l’originale msn microsoft, aggiungere contatti da lì e poi dopo mi appariranno in iChat???
    grazie

  5. 5

    Alket said,

    Mi scusi io ho seguito i suoi passi ma il problema e che i contati li ho aggiunti io,
    inoltre mi si dice sui contati che aspetta l’autorizzazione. pure io uso jabber no pero questi
    problemi li ho. Mi potresti dire cosa posso fare?
    Grazie.

  6. 6

    miky4e said,

    L’ideale sarebbe proprio non usarlo messenger :D

  7. 7

    Nico said,

    Chiaro, preciso .. ed utilissimo :-))
    Finalmente posso usare ichat al di fuori dell’ambiente Mac. E’ un sollievo.
    Grazie mille.
    N.D.

  8. 8

    elvis said,

    ok funziona tt ma si possonmo video e audio chiamare qst contati msn cn ichat??
    grz in anticipo x la risp

  9. 9

    Alberto said,

    Ciao…scusa, ma una volta che ho aperto iChat e scelto le preferenze, quale account Jabber devo mettere?
    Devo semplicemente mettere il mio account di MSN o qualcosa d’altro che ho creato con Jabber.
    So che praticamente ti chiedo uno spelling, ma non sono proprio un fulmine!
    Grazie

  10. 11

    alexkayne said,

    ciao senti ma io devo scaricare anche jabber? o con psi basta e avanza? poi psi dopo finita la con
    configurazione posso cancellarlo?? grazie.. vorrei fare questa modifica ma nn vorrei
    impallare il mio mac nuovo :D

  11. 13

    Paolo said,

    Ti ringrazio molto, io ho fatto come hai detto, però mi succede questo:
    i contatti su ichat, sono tutti offline, e mi dice “attendo l’autorizzazione” che vuol dire come mi devo comportare? HELP…

  12. 14

    Giacomo said,

    GRAZIE MOLTO UTILE VERAMENTE FIGO.

    peccato solo che contina a non essere possibile la video chiamata e pure la chiamata normale….

    CIAO

  13. 15

    Roberta said,

    ciao, ma come si fa a cambiare un server jabber una volta installato psi? ho installato un serer jabber che non funziona e vorrei cambiarlo. Grazie

  14. 16

    alphaone81 said,

    Ciao, è sufficiente ripetere il setup dell’account su psi ;-)

  15. 17

    bruno said,

    Ciao , sapete per caso se, una installato IPS e/o jabber sara’ possibile videochattare con account msn. grazie ciao

  16. 18

    Lisy said,

    Ho fatto tutto quello che hai indicato,ma mi appare sempre la scritta:
    msn.jabber.no: MSN transport could not log into your MSN account dark.pocelain.doll@hotmail.it. Please check that your password is correct. You may need to re-register the transport.
    quando mi collego su ichat con l’account di jabber.no ,ho ricontrollato la pass varie volte,ma non va proprio.. :(

    • 19

      giuseppe said,

      anche io non riesco a connettermi mi esce scritta la stessa cosa!! come hai risolto tu? mannaggia!!!Not authorized.
      The sender must provide proper credentials before being allowed to perform the action, or has provided improper credentials.
      MSN transport could not log into your MSN account giuseppe.luceri@live.it. Please check that your password is correct. You may need to re-register the transport.
      ——
      Login Failure

  17. 22

    Lisy said,

    Ho risolto,grazie mille!

  18. 23

    alphaone81 said,

    Qui troverete tutti un sito con un lista infinita di server da provare: http://www.jabberes.org/servers/

    Buona fortuna

  19. 25

    […] Pandora scagliandomi contro questa cattiva abitudine di scambiarsi file via chat protocol…). Qui la guida da seguire. Con un pò di pazienza a me ha funzionato ed è attualmente l’unico […]

  20. 26

    luisino said,

    funziona benissimo!!! grazieeee =)

  21. 27

    stefano stif said,

    ciao io sono riuscito a far tutto senza problemi però nel momento in cui sta per connettersi (quando comare la scritta “connetto” sotto il nome dell’account x intenderci)non riesce e spunta una finestra con scritto: iChat non può comunicare con l’account “jabber” angel7_92@hotmail.it.
    impossibile completare l’operazione. Tempo scaduto per l’operazione.
    Dimmi che sai aiutarmi…..

  22. 28

    magliz97 said,

    scusa ma quando ho configurato l’account msn si connette ma non ho i contatti quindi ho aggiunto un contatto ma mi dice attendo autorizzazione

    cosa devo fare???

  23. 29

    fabio said,

    ciao sai per caso come fare a cambiare il il nick che poi appare su ichat???


Comment RSS · TrackBack URI

Lascia un commento